CONTTO
Famiglia Nostra Signora di Lourdes
1 avenue Mgr Théas
65108 Lourdes Cedex
Tfno. + 33 (0)5 62 42 79 01
famillendl@lourdes-france.com

Lo sapevate ? La Famiglia di Nostra Signora di Lourdes è successivamente entrata nella Confraternita dell’Immacolata Concezione, canonicamente fondata nel Santuario di Nostra Signora di Lourdes dal vescovo di Tarbes, l’8 dicembre 1872, ed elevata ad Arciconfraternita dai Papi.

 Scopo della Famiglia Nostra Signora di Lourdes

  1. Onorare l’Immacolata Concezione della Vergine Maria, rinnovando la fede nel perdono dei peccati, riconoscendo che la grazia ci precede e ci attende, sempre disponibile nel cuore di Maria, “più giovane del peccato”
  2. Far salire ogni giorno la preghiera di ringraziamento al Padre della Misericordia
  3. Pregare e fare penitenza per i peccatori, lavorando per il “rinnovamento cristiano della società”, richiesto da papa Pio XII nella sua Enciclica “Il Pellegrinaggio a Lourdes”, del 2 luglio 1957
  4. Sollecitare la nascita di piccole chiese o cappelle che manifestino la gioia di vivere come fratelli e sorelle tutti insieme e collaborare all’avvio del popolo di Dio verso la Città Santa dove Dio sarà tutto in tutti

Membri della Famiglia Nostra Signora di Lourdes

La Famiglia Nostra Signora di Lourdes riunisce i cristiani che vogliono rinnovare la grazia del loro battesimo, con l’aiuto di Maria. Lei si rivolge:

  1. Ai dipendenti o volontari del Santuario, che trascorrono la vita in modo nuovo al servizio della Madonna quali “membri attivi”
  2. Alle persone malate, agli ex dipendenti o volontari che hanno cessato il loro servizio attivo, e che sostengono la vita del Santuario con la loro amicizia e la loro preghiera quali membri “amici o oranti”
  3. Ai benefattori che forniscono assistenza materiale quali “membri sostenitori” e a coloro che vogliono sostenere una persona meno fortunata, al servizio di Nostra Signora, quali “padrini e madrine”
  4. Ai santuari, alle comunità, alle istituzioni che portano il nome di Nostra Signora di Lourdes, di Massabielle o di santa Bernadette, quali “membri associati” o “affiliati”

I defunti possono essere iscritti in un registro speciale e così resi presenti alla preghiera e alla messa del sabato alla Grotta.
I bambini di meno di 10 anni possono essere posti sotto la protezione di Maria e di Bernadette.

Pratiche dei membri della Famiglia Nostra Signora di Lourdes

Le appartenenti alla famiglia Nostra Signora di Lourdes hanno a cuore:

  1. Di far bene il segno della Croce e pregare ogni giorno tutto o una parte del Rosario, soprattutto in occasione delle feste mariane e per l’anniversario delle apparizioni alla Grotta, rinnovando ogni giorno il loro “atto di fede in Maria”
  2. Baciare il suolo, come Bernadette, e cogliere ogni giorno l’occasione per un gesto di penitenza e gioiosa umiltà
  3. Vivere, almeno una volta al mese se possibile, il sacramento della Riconciliazione e almeno ogni domenica l’Eucaristia e adorare Gesù nell’Ostia
  4. Partecipare a un gruppo, a una piccola fraternità di vita cristiana al servizio della missione della Chiesa per l’annuncio della Buona Novella e pregare per le intenzioni del papa
  5. Lavorare al servizio dei fratelli attraverso le opere di misericordia e impegnandosi, ciascuno seguendo la chiamata dello Spirito, affinché questo mondo sia trasformato dalla grazia del Vangelo.

Appuntamento della Grazia

  1. I membri della Famiglia Nostra Signora di Lourdes si ritrovano fisicamente o spiritualmente in pellegrinaggio a Lourdes nell’ottava del 15 agosto ogni anno, proprio in occasione della festa di Maria Regina, il 22 agosto
  2. Sono invitati, ogni anno, a fare un’offerta al Santuario secondo i loro mezzi
  3. Essi beneficiano, nell’anniversario della loro affiliazione, nonché l’8 dicembre, l’11, il 18 febbraio, il 25 marzo e il 15 e 22 agosto, dell’indulgenza plenaria alle solite condizioni stabilite dalla Chiesa (confessione, comunione, preghiera secondo le intenzioni del Papa), se rimangono fedeli agli impegni di cui sopra. L’indulgenza può essere applicata alle anime del Purgatorio
  4. Ogni sabato, le intenzioni dei membri della Famiglia Nostra Signora di Lourdes vengono portate nella preghiera della messa e del Rosario alla Grotta
  5. I membri della Famiglia Nostra Signora di Lourdes ricevono lo Scapolare blu di Maria e Bernadette
  6. Una lettera unisce i membri tra di loro, per testimoniare gli appuntamenti della grazia, a Lourdes e nella loro vita di tutti i giorni.

Organizzazione, ammissione e aggregazione

  1. La famiglia Nostra Signora di Lourdes ha il suo centro nella basilica dell’Immacolata Concezione.
  2. La famiglia Nostra Signora di Lourdes ha un moderatore, il rettore del Santuario, assistito da un consigliere nominato dal vescovo di Tarbes e Lourdes, che ne è il primo superiore.
  3. Le persone e le istituzioni che desiderano essere ammesse nella Famiglia Nostra Signora di Lourdes devono farne richiesta al moderatore; le persone dovranno indicare il luogo e la data del loro battesimo.
  4. L’ammissione alla Famiglia Nostra Signora di Lourdes viene concessa per tre anni e deve essere rinnovata. Viene emesso un biglietto d’ammissione, e il nome viene scritto in un apposito registro.
  5. Le confraternite o fraternità con il medesimo scopo e lo stesso nome possono essere aggregate alla Famiglia Nostra Signora di Lourdes.
  6. L’aggregazione alla Famiglia Nostra Signora di Lourdes è confermata dal vescovo di Tarbes e Lourdes, dopo il consenso dell’ordinario del luogo dove fu costituita la nuova fraternità.

2019 – Anno BERNADETTE
La grazia della misericordia offerta a tutti gli amici di Lourdes

n quest’anno 2019, anno Bernadette, vorremmo offrire soprattutto la grazia della Misericordia a tutti gli amici di Lourdes. Persone e gruppi sono invitati ad unirsi alla Famiglia di Nostra Signora di Lourdes.

Dio, Padre ricco di misericordia

Il pellegrinaggio a Lourdes è solo una tappa nel cammino della vita. Tutta la nostra esistenza è un pellegrinaggio verso la Patria del Cielo. Un’anticipazione ci viene già offerta nell’amore condiviso, frutto della misericordia del cuore di Dio. Egli si è fatto piccolo affinché non avessimo paura di lui, per non farci aver più paura gli uni degli altri.

A Lourdes, il 25 marzo, la Signora ha detto il suo nome a Bernadette: “Io sono l’Immacolata Concezione.” Sono la creatura perfettamente trasparente alla Luce: lascio passare l’Amore del Salvatore che si fa carne in me. La creatura e il Creatore sono una cosa sola nel grembo della donna.

Da allora il peccato è vinto, la morte è sospesa. Ogni volta che, attraverso il battesimo, un figlio degli uomini è immerso nella vita di Gesù, il Figlio, la risurrezione è all’opera. Ogni volta che, attraverso il sacramento della Penitenza, riviviamo la grazia del battesimo, veniamo di nuovo alla vita. Tutte le conseguenze del peccato, che stiamo ancora trascinando, possono essere ridotte a nulla dalla sovrabbondanza del dono di Dio. La sua indulgenza è illimitata per il figliol prodigo che ritorna da lui.

Quando ci confessiamo, ci comunichiamo e preghiamo per le intenzioni della Chiesa e del Papa, in alcuni momenti privilegiati che ci vengono offerti, riceviamo l’indulgenza plenaria: ci lasciamo trasportare nel braciere ardente del cuore del nostro Dio. Esigenza e dono d’Amore.

A Lourdes, possiamo ricevere normalmente l’indulgenza in varie occasioni che ci vengono ricordate qui di seguito (Allegato), secondo le norme dell’Enchiridion Indulgentiarum del 16 luglio 1999.

La famiglia di Nostra Signora di Lourdes

Alla fine del Giubileo della Misericordia, il 22 agosto 2016, anche il vescovo di Tarbes e Lourdes ha riflettuto sulla fonte della Misericordia. Se ci uniamo alla Famiglia, ci viene proposto di approfittare dell’indulgenza plenaria una volta all’anno, scegliendo tra le seguenti possibilità: l’anniversario della nostra affiliazione, i giorni più importanti delle apparizioni (11 febbraio prima apparizione, il 18 febbraio, giorno in cui a Bernadette fu promessa la felicità nell’altro mondo, il 25 febbraio, giorno dell’invito alla penitenza e della scoperta della sorgente, e il 25 marzo, quando la Signora disse il suo nome: “Io sono l’Immacolata Concezione”), così come l’8 dicembre ed il 15 e 22 agosto, festa di Maria Regina, giorno in cui l’Associazione fu rilanciata.

In quest’anno 2019, anno Bernadette, vorremmo soprattutto offrire la grazia della Misericordia a tutti gli amici di Lourdes. Persone e gruppi sono invitati ad unirsi alla Famiglia di Nostra Signora di Lourdes. Così continueremo a vivere della grazia del pellegrinaggio, un po’ come suor Bernadette, l’ultima miracolata riconosciuta, guarita a casa, mentre riviveva l’adorazione alla quale aveva partecipato nella basilica sotterranea otto giorni prima.

Il Signore ci accompagna sul nostro cammino quotidiano. Non manchiamo all’appuntamento. La luce di Lourdes vuole brillare in tutti i cuori.

Per maggiori informazioni, si prega di contattare: famillendl@lourdes-france.com

Indulgenze plenarie generali applicabili a Lourdes

L’indulgenza plenaria è accordata ai fedeli che visitano il Santissimo Sacramento per un’adorazione di almeno mezz’ora (EI 1986, conc. 3).

L’indulgenza plenaria è accordata ai fedeli che compiono il pio esercizio delle stazioni della Via Crucis (EI 1986, conc. 63).

L’indulgenza plenaria viene accordata ai fedeli che recitano il Rosario mariano (EI 1986, Conc. 48). È sufficiente recitare almeno cinque decine, ma devono essere recitate senza interruzione.

Un’indulgenza plenaria è accordata ai fedeli che visitano una basilica recitando piamente il Pater e il Credo:

a) nella solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo;

b) il giorno della solennità del Titolare:
basilica dell’Immacolata Concezione: 8 dicembre,
Basilica del Rosario: 7 ottobre,
Basilica di San Pio X: 21 agosto;

c) 2 agosto, data di indulgenza della Porziuncola*;

d) una volta all’anno, un giorno a scelta del fedele.

* Ogni 2 agosto, in occasione della festa liturgica della Madonna degli Angeli, celebrata nella famiglia francescana, tutti i fedeli possono ottenere una particolare indulgenza plenaria, la cosiddetta indulgenza della Porziuncola. Può essere ottenuta dal 1° agosto a mezzogiorno fino al 2 agosto a mezzanotte (“Concessioni” n° 33, § 1° – ​​2°, 3° e 5°). D’altra parte, non è più possibile ottenere più indulgenze plenarie nello stesso giorno: ma è sempre possibile ottenere, oltre all’indulgenza plenaria, molte indulgenze parziali nello stesso giorno.

Un’indulgenza plenaria è accordata ai fedeli che visitano il santuario recitando piamente il Pater e il Credo:

a) il giorno della solennità della Madonna di Lourdes, 11 febbraio

b) ogni volta che partecipano ad un pellegrinaggio collettivo.